Confcommercio lancia sui social una “legal series” ironica in 4 episodi di circa 3 minuti. Storie dedicate ai diversi aspetti della difficoltà di fare impresa e dei fenomeni criminali
Il “Titolare” è una “comedy noir” su impresa e criminalità, che porta a riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare gli imprenditori, i veri combattenti dei nostri tempi.
La “legal series” è stata ideata e realizzata per Confcommercio da Just Maria, la video company cofondata dallo scrittore Carlo Loforti e Alessandro Albanese.
Il protagonista dei diversi episodi, interpretato dall’attore Sergio Vespertino, è un imprenditore commerciale, dal nome evocativo, Enea, che si cimenta con situazioni nelle quali, il pizzo, l’abusivismo, le rapine, la corruzione e la burocrazia, le difficoltà di accesso al credito sono trattate attraverso dei paradossi, in una sorta di mondo capovolto o ideale. L’antagonista, che di volta in volta cambia ruolo (il rapinatore piuttosto che il direttore di banca o l’impiegato dell’ufficio pubblico) è interpretato dall’attore Luca Di Giovanni.
Obiettivo è quello di far riflettere sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare gli imprenditori, i veri combattenti dei nostri tempi. Perché, come ripete il concept della campagna “Se fosse così semplice non si chiamerebbe impresa“. Il progetto nasce nell’ambito delle attività di Confcommercio per la legalità e la sicurezza.
Tutti i 4 episodi possono essere visti su: http://iltitolare.confcommercio.it