ASSOROLOGI INFORMA 3 APRILE 2024
APPUNTAMENTI ASSOCIATIVI
- Presentati i dati sul mercato italiano degli Orologi da polso
NONOSTANTE SEGNALI DI FLESSIONE IL MERCATO “TIENE” LE POSIZIONI
Il mercato italiano degli orologi da polso nel 2023 vale complessivamente poco meno di 2 miliardi di euro, in leggera flessione (-5%) rispetto all’anno precedente. Questa è la stima elaborata da GfK Italia per ASSOROLOGI sulla base della analisi comparativa delle diverse fonti di informazione disponibili. Secondo l’indagine “Consumer 2023” dedicata al consumatore italiano (indipendentemente dal canale d’acquisto) gli orologi acquistati sono circa 5,3 milioni (- 3,8% rispetto al 2022), con una contrazione a valore (1,30 miliardi, -3% sul 2022), mentre l’indagine “Retail” dedicata al canale orologerie (indipendentemente dalla nazionalità dell’acquirente) evidenzia un mercato da 3,7 milioni di pezzi (-6,7%) per un valore di 1,1 miliardi (-8,1%).
I principali elementi di analisi che emergono dalla ricerca sono i seguenti:
- Una “faticosa” tenuta del mercato, che, pur mantenendosi in oscillazione intorno ai 2 miliardi di valore, manifesta segnali di sofferenza sia a volume che a valore soprattutto a partire dalla seconda parte dell’anno;
- Per il secondo anno consecutivo il canale online è in calo (34,2% a quantità, 23,3% a valore) a conferma che il picco raggiunto in tempo di pandemia ha rappresentato un valore-limite adesso in fase di riduzione;
- Conferma della rilevanza strategica del canale Gioiellerie (47,5% a quantità, 64,3% a valore);
- La irrilevanza del Black Friday per il mercato dell’orologeria.
Maggiori informazioni sul sito ASSOROLOGI: https://www.assorologi.it/2024/03/21/il-mercato-degli-orologi-in-italia-nel-2023/
- Strategie di protezione e tutela della brand identity, format e layout – Webinar 29 maggio ore 16.00
Nel mese di novembre 2023 ASSOROLOGI ha organizzato in collaborazione con l’area legale di KPMG una prima iniziativa sul tema della distribuzione selettiva. Considerando l’importanza di questi temi e la positiva partnership con KPMG, il Consiglio Direttivo ha approvato l’organizzazione di altri due momenti formativi. Il primo, sulla tutela della brand identity, è stato calendarizzato per il pomeriggio di mercoledì 29 maggio, mentre il secondo sarà messo in agenda dopo la pausa estiva. Nelle prossime settimane sarà avviata l’attività di comunicazione dell’evento.
Relatore: avv. Matteo Biondetti.
La partecipazione è riservata alle imprese associate: save the date!
EVENTI
- Tutela IP online: contraffazione ed uso illecito dei marchi e corretto utilizzo delle foto ed immagini sul web – Webinar 23 aprile ore 10.00
Tematica di grande importanza ed attualità per tutte le imprese. L’incontro, organizzato da AICE, è aperto alla libera partecipazione di tutte le aziende associate.
CONTRATTO DI LAVORO DEL TERZIARIO
Rinnovo del CCNL Terziario
Il 22 marzo è stata sottoscritta tra Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, scaduto il 31 dicembre 2019 e che avrà vigenza fino al 31 marzo 2027. Le Parti hanno riconosciuto un aumento a regime pari a 240 euro mensili, al IV livello e riparametrato sugli altri, comprensivi dei 30 euro di AFAC già decorrenti dal mese di aprile 2023, a seguito della sottoscrizione del Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022. L’aumento contrattuale verrà erogato su più tranches, disposte nelle seguenti modalità:
- 70 euro a decorrere dal mese di aprile 2024;
- 30 euro a decorrere dal mese di marzo 2025;
- 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2025;
- 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2026;
- 40 euro a decorrere dal mese di febbraio 2027.
Inoltre, viene riconosciuto un importo a titolo di Una Tantum, pari a 350 euro, al IV livello e riparametrato sugli altri, da erogare in due momenti differenti: 175 euro a luglio 2024 e 175 euro a luglio 2025. La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per fornire tutta la documentazione relativa e, in particolare, il testo dell’accordo del 22 marzo 2024, il verbale integrativo del 28 marzo 2024 ed i chiarimenti intrepretativi diramati da Confcommercio in data 29 marzo 2024.
SERVIZI ALLE IMPRESE
- Gli “Sportelli” di Confcommercio Milano
Ricordiamo la importante attività di assistenza e consulenza specialistica alle imprese erogata dal nostro Sistema attraverso lo strumento degli SPORTELLI attivati da Confcommercio Milano:
- Welfare aziendale
- Whistleblowing
- Parità di genere
- ESG – Sostenibilità
Ognuno di questi Sportelli è in grado di offrire una assistenza personalizzata sulla base delle esigenze specifiche dell’impresa. Per ogni sportello è:
- previsto il supporto di una società di consulenza a titolo oneroso per il socio
- necessario essere in regola con la quota associativa
- necessario essere in regola con il contributo di adesione contrattuale, se dovuto. Tale requisito non è necessario per lo sportello ESG.
La Segreteria dell’Associazione è a disposizione per informazioni circa le modalità di accesso agli Sportelli e la prenotazione di un incontro personalizzato.